Translate

14 gennaio 2017

Una serie di sfortunati eventi - 1x01

Un infausto inizio: parte 1



Eccoci qua con la recensione della prima puntata di Una serie di sfortunati eventi. Non vedevo l'ora che uscisse. Non aspettavo altro. E finalmente eccoci qua. Una serie tv originale Netflix studiata a pennello e fatta bene.

La prima cosa che ho amato è la sigla. È qualcosa di esilarante. Non avevo mai messo video nel blog ma la sigla la devo proprio condividere con voi.



Vi rendete conto dell'epicità della sigla? Prima ancora di iniziare ti consigliano di non guardare. È una cosa che mi fa morire dal ridere. Non so perché, però di solito la sigla di una serie tv prova a convincerti con le immagini più belle a guardare la serie tv. Qua invece la sigla continua a ripeterti di non guardare! È una cosa divertentissima!

Trama: I fratelli Baudelaire rimangono orfani e vengono affidati al Conte Olaf (parente più "prossimo") che li "accoglie" in casa solo perché vuole agguantare la loro eredità.

La prima puntata mi è piaciuta tantissimo. È studiata bene, ci sono molte freddure e anche canzoni. Non me l'aspettavo così ma è stata una piacevole sorpresa. Ovviamente, avendo visto solo la prima puntata, non posso dire che la serie è bellissima perché magari la prima puntata è bellissima e tutte le altre lasciano a desiderare. Devo però dire che come inizio non è niente male.

Fotografia: Mi piace, mi piace. Ci sono scene cupe e scene coloratissime e contrasti meravigliosi.

Musica: La musica è uno spettacolo. Tra la sigla, tra la musica di sottofondo e la canzone cantata dal Conte Olaf, la musica è la cosa che mi ha stupito di più. Sono rimasta piacevolmente sorpresa e non riesco a fare a meno di cantere "Non guardare, non guardare, non guardare, non guardare! Questo show rovinerebbe la tua vita notte e giorno, ogni singolo episodio provoca sgomento! Tu non guardare, non guardare, non guardare!"
Mi è entrata in testa e non riesco a non cantarla!

Cast: Ci sono state tante sorprese in una sola puntata!
  • Neil Patrick Harris: Se aveva paura di confrontarsi con Jim Carrey, non ha nulla di cui preoccuparsi perché la sua interpretazione è stata magnifica! Un conte Olaf perfetto. All'inizio pensavo di immaginare sempre Barney ma non è successo neanche una volta!
  • Patrick Warburton: Ad essere sincera, non lo conoscevo. Però la sua figura è fondamentale nella storia. È un narratore molto inquietante per la sua onnipresenza con panni bizzarri, però è una di quelle figure che piace!
  • Joan Cusack: Non so perché ma l'adoro. In ogni film mi è sempre piaciuta e trovarla anche qui è stata una bella sorpresa. Mi fa così tenerezza!
  • Fratelli Baudelaire: non li descrivo singolarmente perché non saprei che dire. Però nel complesso mi piacciono tutti e tre. Sunny è impossibile che non stia simpatica. È una bimba così bella. Violet è la meccanica della situazione e Klaus il topo da biblioteca. Insomma sono tutti e tre molto carini e fanno anche tanta tenerezza.
  • Cobie Smulders: Ebbene si, c'è anche lei. Appena l'ho riconosciuta ho detto "Evvai! C'è anche Robin! Avere di nuovo Robin e Barney nello stesso schermo è bellissimo. Si è vista solo pochi secondi quindi non ho idea di come sia il suo personaggio ma lo scopriremo solo vivendo.
In questa puntata non ho trovato lati negativi, mi è piaciuta davvero tanto.
Fatemi sapere se l'avete visto e cosa ne pensate. Mi farebbe molto piacere ricevere qualche vostro commento.

VOTO: 10/10



SPOILER!!

Che vita triste poveri bambini. Oggi voglio provare a gestire lo spoiler in modo diverso. Invece di fare una trascrizione quasi completa della puntata con commenti annessi, farò una lista con i punti che più ho da commentare.
Mi farebbe piacere ricevere qualche commento per sapere come preferite che esponga gli spoiler!

  • Se la sigla non ti ha convinto a non guardare la puntata, ci riprova il narratore, per ben due volte. Accende un fiammifero e ti dice che è una storia molto triste e che, se non sei convinto, sei ancora in tempo a chiudere. Ed ecco che mi ritorna in mente "non guardare, non guardare"
  • Il narratore all'inizio è molto inquietante. Quando i fratelli Baudelaire sono in spiaggia e si divertono, lui sta sempre lì, vestito da bagnino a dire che gli piacerebbe dire che la storia è sempre così felice, ma non lo è. Simpatico.
  • Ecco che arriva il Signor Poe, un rappresentante della Gestione finanze truffaldine. C'è davvero qualcuno in grado di fidarsi di una banca con questo nome? Ed ecco che arriva e dice "Ragazzi  vostri genitori sono periti in un incendio, mi dispiace. Periti significa morti". Ma è questo il modo di dare una notizia a dei bambini?
  • Come se non bastasse li porta a casa sua per una notte. La moglie li sfrutta per articoli di giornale, dormono tutti e tre in un singolo letto e il figlio del signor Poe ha chiesto ai tre fratelli "Come avete fatto ad appiccare l'incendio?". Ma che bambini dovrebbero essere per uccidere i genitori?
  • Il giorno dopo il Signor Poe li accompagna dal Conte Olaf e per rassicurarli gli dice "È un attore, il suo entusiasmo è genuino". Ecco a cosa mi riferivo con freddure e ignoranza pura, un'ignoranza divertente. Proprio perché è attore è falso e lui dice che è genuino! Mi fa morire dal ridere!
  • Eccoci arrivati a casa (marcia e lercia) e dopo le presentazioni il Conte Olaf fa commenti sui genitori dei bimbi dicendo della madre "Donna ammirevole, infiammabile!". Ma stiamo scherzando? A dei bimbi che hanno perso i genitori a causa di un incendio dici che hanno la mamma infiammabile? Altre risate.
  • Insomma il Conte Olaf li mette a lavorare e gli fa pulire tutta la casa con degli spazzolini da denti, che specifica devono conservarsi per lavarsi i denti.
    Quando i ragazzi hanno finito di pulire gli chiede non gentilmente di preparare la cena per lui e la sua compagnia.
    I ragazzi vanno quindi dalla vicina per consultare libri di ricette (e nel frattempo lei legge un libro sulle adozioni perché a quanto pare ha l'idea di adottarli)
  • Quando rientrano a casa, dopo aver fatto la spesa, il Conte Olaf li accoglie con una canzone che lo descrive come bello, affascinante, elegante e qualsiasi tipo di aggettivo che non gli si addice.
  • Preparano la pasta alla puttanesca e i budini al cioccolato (che nessuno fa in tempo a mangiare). A tutti piace la pasta ma il Conte Olaf voleva il Roast Beef e tira uno schiaffo al povero Klaus.
  • Alla fine i poveri fratelli Baudelaire vanno a dormire in soffitta, tutti e tre in un unico letto. Anche se suo padre diceva "Meglio di niente", tutto è meglio che stare nella casa col Conte Olaf.
  • L'ultima scena mostra i genitori Baudelaire, incatenati in un furgoncino diretto chissà dove. Dicono di dover tornare a salvare i loro figli, che necessitano di una mano. Ed ecco qui che scopro che la mamma dei ragazzi è Robin di How I Met Your Mother!
In fin dei conti secondo me questa prima puntata è stata bellissima. Non mi ha deluso. Ho riso alle freddure, mi rattristavo per i poveri fratelli, ho canticchiato e la puntata e finita anche troppo presto.
D'altronde le cose belle durano sempre poco, altrimenti non le apprezzi abbastanza!




1 commento:

  1. Anche a me fino ad ora la prima puntata è quella che è piaciuta di più,il narratore è troppo simpatico

    RispondiElimina