Translate

27 gennaio 2017

Fallen

Solo un amore impossibile può essere eterno..


Buongiorno a tutti! Ieri è uscito un film che aspettavo da tempo. Fallen è il primo libro di una saga fantasy iniziata nel 2009. È una saga che ha accompagnato la mia adolescenza e che ho letto con passione. Nonostante siano passati sette anni da quando ho letto il primo volume, la storia mi è rimasta impressa.
Ovviamente è una storia scritta appositamente per teenager (e ahimè io non lo sono più, ma ai tempi lo ero) ma devo dire che, vedere il film mi ha aiutato a rivivere la mia adolescenza!

Trama: Lucinda Price, ragazza di diciassette anni, dopo un grave incidente, viene mandata in un istituto correzionale. Considerata instabile a causa delle "ombre" che la seguono sin da piccola, viene tenuta sotto controllo dai responsabili dell'istituto, lo stesso istituto dove incontra un ragazzo di nome Daniel. Lei è convinta di conoscerlo ma lui, negando, mantiene le distanze da lei.

Regia: Scott Hicks. Lo conosco solo per "Ho cercato il tuo nome". Il regista ha sicuramente deciso di seguire il filo logico del libro, forse con troppa calma. La parte iniziale è molto lenta mentre le parti che più si attendevano venivano un po' tralasciate. Partendo sempre dal presupposto che non leggo il libro da sette anni, sono rimasta molto colpita dal fatto che (per una rara volta) non sono rimasta delusa dal film. Ovviamente posso aver dimenticato qualcosa, così come ho ricordato cose che nel film non c'erano. Ma alla fine dei conti, sono rimasta soddisfatta.

Sceneggiatura: La trama è sicuramente conforme alla trama del libro. Alcuni piccoli dettagli, che io rilevavo importanti, sono stati tralasciati mentre altri, forse troppo prolungati. I dialoghi non sono sicuramente paragonabili a Shakespeare, un po' banali per i miei gusti. C'è da dire che nel film, a differenza del libro, i dialoghi sono molto meno. Hanno giocato di più sul fattore fisico. Sguardi, silenzi imbarazzanti, silenzi intensi. 

Cast: Parto subito dicendo che non conosco quasi nessuno. Il cast per me è una nuova scoperta perché non avevo mai visto nessuno, oltre a Joely Richardson. 
  • Jeremy Irvine: Sicuramente fra le nuove scoperte, lui è la più piacevole! Leggendo il libro ho sempre avuto problemi a immaginare Daniel biondo e Cam moro. Immaginavo sempre il contrario. Finalmente ora sarà impossibile dimenticarsi che Daniel è biondo. Tornando a Jeremy Irvine devo dire che, considerando il calibro del film, ha sicuramente fatto bene la sua parte. Daniel nel primo libro è uno dei personaggi più complessi perché, nonostante abbia un solo ruolo, deve essere in grado di gestire un personaggio con due personalità. Soddisfatta.
  • Addison Timlin: Anche in questo caso, una piacevole scoperta. Togliendo il fattore "costumi" che analizzeremo dopo, interpreta "abbastanza" bene Lucinda. Non pienamente soddisfatta perché la Lucinda del libro è un personaggio studiato e complesso che, non so a causa di chi, non è stato portato sullo schermo come doveva. Ci sono state scene in cui dicevo "Ehi Bella che ci fai qui?" perché mi sembrava di rivedere le monoespressioni di Bella Swan. In altre scene però mi sono ricreduta pensando "Ah no, questa espressione Bella non sarebbe mai riuscita a farla!"
  • Harrison Gilbertson: Cam è uno dei personaggi che più ho amato nei libri e, anche se l'ho sempre immaginato come la perfezione fatta uomo, non posso sicuramente lamentarmi. Non è bellissimo ma non è neanche brutto! Ma soprattutto, nonostante non sia paragonabile al Cam presente nella mia immaginazione, è riuscito a farsi amare grazie alla sua recitazione. Avete presente quando prima di vedere un film dite "Ah no, quest'attore non mi piace" ma dopo aver visto il film e aver collegato l'attore al personaggio iniziate a sbavare dietro la sua intera filmografia? Bene, con Harrison Gilbertson non sono sicuramente arrivata a questo livello ma dall'inizio alla fine del film ho cambiato idea sull'attore. 
  • Joely Richardson: Non dico nulla così come non ha detto molto lei durante il film. Sicuramente ha fatto bene la sua parte, ma per non spoilerare troppo mi limito solo a dire che non mi è dispiaciuta ma potevano mostrare un po' di più il personaggio.
Per quanto riguarda gli altri attori hanno avuto momenti di recitazione così brevi che non ho potuto constatare al meglio se mi è piaciuta o meno la loro recitazione. Le interpreti di Penny, Molly e Arriane sono state perfette. Mi sembrava di vedere i personaggi così come me li ero immaginati.

Montaggio: Non molto soddisfatta. Ci sono tratti che vengono bloccati di colpo per iniziare scene completamente diversi, effetti luce un po' ridicoli in stile applicazione Android. Il montaggio non è sicuramente l'asso della manica di questo film. Soprattutto il montaggio audio. Si passa da melodie calme ad un cambio immediato e scostante con suoni più forti. Il montaggio non è per niente armonioso. Altra cosa un po' deludente sono le ali. Ogni personaggio, nel libro, ha delle ali particolari, che lo distinguono. Qui le ali sono divise fra bene e male, I "buoni" hanno le ali argentate e i "cattivi" dorate. 
Infine le ombre. Le ombre mi piacciono. Sono proprio come le avevo immaginate. 

Costumi: I costumi sono fatti bene e male. Dipende dal personaggio. I costumi di Daniel sono fatti bene, quel cappotto lungo in stile Napoleonico gli da quel fascino in più. Lo stesso vale per Cam, all black in pelle. Il perfetto stile Bad Boy. Lucinda. Io dal libro ricordavo che vestisse solo di nero (magari mi sbaglio). Però nel film non è vestita solo di nero. Diciamo che la immaginavo un po' diversa. Però posso aver sbagliato anch'io. Penny, altro errore (che può essere anche mio). Ricordavo vestisse solo in tuta, ma in realtà è sempre in gonna. 
Per il resto Molly e Arriane sono in pieno stile libro, senza ombra di dubbio.

Colonna Sonora: Nè si nè no. Non è una di quelle colonne sonore che ti da fastidio (come quella della serie tv di Shadowhunters) ma non è neanche una di quelle che non ti dimentichi più (John Williams, Danny Elfman). È una di quelle colonne sonore che neanche ti ricordi. Non sono passate neanche dodici ore dalla fine del film e non mi ricordo neanche una piccola parte di colonna sonora.

In fin dei conti non è stato un film deludente, Ovviamente poteva essere meglio ma fortunatamente poteva anche essere peggio, quindi non mi lamento. Spero solo faccia i giusti incassi per continuare la serie. Dopo la batosta con Shadowhunters ho anche paura ad iniziare nuove saghe al cinema. 

Vi metto il link del primo libro della saga così, nel caso non lo abbiate ancora letto, potete approfittare del 15% di sconto che propone Amazon.


Detto questo vi informo che sto provando a fare le recensioni in modo diverso e vi invito a lasciarmi un commento per sapere cosa ne pensate. Facendo sondaggi in giro mi sono resa conto che molti non leggono le recensioni per paura di spoiler. Perciò provo in questo modo.
Vi invito anche a seguirmi sui vari social (potete trovare i vari collegamenti sotto al menù) e ad iscrivervi al blog!

Buona giornata!

VOTO 8/10




Nessun commento:

Posta un commento