Translate

6 gennaio 2017

Anthropoid



Molti di voi in questo momento penseranno: che film è?
Partiamo dal presupposto che se non provassi un amore profondo per Jamie Dornan non saprei neanch'io di che film stiamo parlando.
Seguendo un po' di notizie sull'attore, un anno fa è uscita la notizia di questo film. È uscito a settembre ma casualmente in Italia non è mai arrivato. Ho aspettato pensando "magari siamo in ritardo di un mese o due". Sta di fatto che stanca di aspettare ho cercato il DVD su Amazon e l'ho trovato. Ovviamente in inglese, ma meglio di niente. Così mi sono armata di pazienza e ho aspettato la consegna.
Ieri mi è finalmente arrivato. Ho chiamato il mio ragazzo e gli ho detto "Non prendere impegni per stasera. Vediamo Anthropoid".
Non ne era molto entusiasta ma alla fine è rimasto soddisfatto anche lui.


TRAMA: Jan Kubis e Jozef Gabcik sono due paracadutisti in missione per Londra. Il loro compito è quello di uccidere Heydric, il Boia di Praga, nonché terzo di Hitler.

Per questo film non ho intenzione di fare la zona spoiler perché essendo un film storico si trovano molte più notizie su internet e la zona spoiler sarebbe più o meno un copia e incolla dai libri di storia.
Quindi questo post sarà solo un commento generale. Se volete sapere la storia più nel dettaglio cercate su internet "operazione anthropoid" o "Jan Kubis" e troverete tutte le informazioni necessarie.

Partiamo dal presupposto che sono una divoratrice di film storici sulla seconda guerra mondiale. È per me un argomento che mi accompagna da tanto tempo. L'ho portato sia all'esame delle medie che alla maturità e ancora oggi mi accompagna all'università.

Fotografia: Nonostante il genere di film trovo le immagini molto limpide. Questo genere di film è di solito molto cupo e si scelgono tecniche particolari (tipo il bianco e nero di Schindler's List). In questo caso in vece sembra quasi un normalissimo film non storico. Ci sono molti film in cui tramite la fotografia riesci a prevedere cosa sta per succedere. Qua c'è una fotografia diciamo anche abbastanza monotona che cambia solo dopo che hai visto cosa sta accadendo.

Regia: Il regista è Sean Ellis, non famosissimo. Non credo sia molto conosciuto guardando la sua pagina Wikipedia. Ha avuto una nomination agli Oscar col cortometraggio Cashback, ma niente di che. Devo dire però che per essere un film fatto da un regista quasi sconosciuto è davvero un film fatto bene. Non ci sono cambi improvvisi di scena è tutto molto fluido.

Sceneggiatura: La storia è fatta bene. Leggendo qualcosa sull'argomento si nota che il film è molto pertinente alla storia reale. Ovviamente c'è qualche aggiunta per rendere il film più scorrevole ma sono cose normali. In tutti i film storici lo fanno. D'altronde che film sarebbe Titanic senza la finta storia di Rose e Jack?

Cast: ecco la parte che mi piace recensire di più!
  • Jamie Dornan: Eccoci qua. L'ho visto recitare diverse volte. In "Cinquanta sfumature di Grigio", in "The Fall", in "Siege of Jadotville" e in diversi cortometraggi trovati su Youtube.
    A me piace. Riesce a fare il Serial Killer, il militare, il maniaco miliardario Christian Grey e, come in questo caso, anche il paracadutista che deve uccidere un capo nazista.
    L'unica cosa che non riesce a risolvere è la sua camminata stramba!
    Ma diciamo che sono disposta a perdonargli un singolo difetto.
    Con questa interpretazione ha anche ricevuto una nomination al British Indipendent Film Award.
  • Cillian Murphy: È un attore che non ha bisogno di presentazioni. È stato lo spaventapasseri in "Batman", ha fatto "Inception" e anche "In Time" e "Transcendence". Insomma, almeno di vista l'hanno visto quasi tutti.
    Non so quanto gli si addice la parte del partigiano però rende bene. Non si può certo dire che non sa recitare. Solo che lo vedevo meglio come nazista. Non so perché. Nel film ha sicuramente un ruolo predominante e lo gestisce bene. La scena finale è quella che rende la sua recitazione eccezionale.
  • Toby Jones: Anche lui non ha bisogno di presentazioni. Ha fatto Claudius in "Hunger Games", ha recitato in "Neverland", ha doppiato Wilkins in "Alice attraverso lo specchio" e per ultimo, proprio perché più importante, è il doppiatore originale di Dobby!
    Lui ha un ruolo importante ma non primario. Diciamo che è uno dei capi partigiani di Praga.
    Anche qui ottima recitazione.
Doppiaggio: Ecco qua non posso dire niente perché il doppiaggio italiano non ho idea di come sia. Avendolo visto in lingua originale non ho nessun doppiaggio da commentare, però posso dire che i dialoghi sono difficili da capire anche se si capisce bene l'inglese. Ci sono accenti molto diversi tra loro. Inglese, irlandese.. Senza i sottotitoli in inglese non sempre si capisce cosa dicono. Ma non sono mica madre lingua, al massimo riesco a capire i film. Se andassi a Londra potrei dire solo "Hello!" e "After all this time? Always!".

Il film mi è piaciuto molto. Mi ha lasciato speranza, malinconia, forza e anche un po' l'amaro in bocca come ogni film del genere.
Detto questo passo e chiudo. La recensione è sicuramente un po' fuori dagli schemi del mio blog visto che c'è poco da essere bambini guardando un film del genere, però mi sentivo di recensirlo per consigliarvelo.
È uno di quei film da guardare per accrescere la propria conoscenza e per ricordare eroi di guerra che hanno lottato per i propri principi.



VOTO 9/10



Nessun commento:

Posta un commento