Translate

3 dicembre 2016

Una mamma per amica - Di nuovo insieme

Inverno



Oggi recensisco la prima puntata del revival di Una mamma per amica. Netfix il 25 Novembre ha pubblicato le quattro puntate della nuova stagione.
Come potrete capire è un po' dispersivo recensire quattro puntate (da un'ora e mezza) in una volta sola. Quindi le recensirò una per volta. Scusatemi se ci saranno diversi spoiler ma per recensire seriamente una puntata dovrò spoilerare. Per cui vi consiglio di leggere questa recensione solo dopo aver visto la puntata.

Partiamo dal principio.

Questa puntata inizia con diverse frasi prese dalle vecchie stagioni. Si sente Luke, Paris, Rory, Emily e infine Lorelai che dice "Sento profumo di neve". E fu subito magia..

Subito dopo si vede Lorelai sotto al Gazebo di Stars Hollow e da dietro spunta Rory. Iniziano a parlare velocissime, a fare le loro meravigliose battute.
Successivamente c'è una scena esilarante di Rory che corre per tutta Stars Hollow alla ricerca di campo (per una chiamata di lavoro).
Rory incontra Lane e Lorelai vede Kirk, che fa uno dei suoi ingressi magistrali dicendo tante cavolate e portandosi dietro un maialino di nome Petal.
Lorelai poi dice "Sento profumo di neve" e BOOOM! Inizia a nevicare!



Dopo il giro a Stars Hollow la scena si sposta a casa Gilmore e, in seguito all'incontro esilarante con Luke super-orgoglioso, inizia il putiferio.
Si scopre che Rory sta con un ragazzo di nome Paul (di cui tutti si dimenticano).
Questa scena è distruttiva. Questo povero ragazzo ricorda tutte le vecchie conversazioni con loro. Peccato che le ricorda solo lui. Rory ha addirittura dimenticato l'anniversario! La vecchia Rory non l'avrebbe mai fatto.
Per un po' ci saranno lunghe tiritere sui sogni di Lorelai, niente di particolare.
Rory fa tip tap in modo bizzarro e Lorelai in piena notte si sveglia per colpa del sogno. Iniziano a chiacchierare, bla bla bla. E inizia l'argomento principale. La morte di nonno Richard. Che tristezza...

Ma a questo ritorniamo dopo.

Il Luke's Diner è sempre lo stesso. Lorelai e Rory vanno a fare colazione (e si dimenticano di Paul che arriva poco dopo).
La scena si sposta al Dragon Fly Inn dove si sente drammaticamente l'assenza di Sookie (andata in montagna a "studiare" diversi ortaggi).
In compenso Michelle è sempre lo stesso. Con la differenza che è sposato con un certo Frederich! (CHE AMORE!)

Finalmente il tutto si sposta a casa di Emily. Sarà tutto molto strano in quanto Emily ha fatto fare per sbaglio un mega ritratto di Richard. E qua inizia la parte triste. Emily non parla con Lorelai perché, il giorno del funerale di Richard, ha detto delle cattiverie nei confronti di suo padre.
Ci sono scene molto tristi, il funerale, la cerimonia. È il modo perfetto per ricordare Edward Herrmann deceduto realmente due anni fa. Queste scene fanno commuovere davvero..


Per non si sa quale motivo si vede per due minuti Jason Style. Voglio dire: era necessario far tornare questo personaggio insulso (dopo essere uscito di scena molto prima della settima stagione)? Era necessario chiedere a Lorelai, proprio il giorno del funerale del padre, "Sei felice?".
Ti sembra il momento di chiedermi se sono felice? E che ci fai al funerale di mio padre se gli hai anche fatto causa? Insomma, tempo perso. Tanto vale far tornare Max Medina ormai che ci siamo. Almeno lui ha un suo perché.

Dopo il funerale e la cena a casa Gilmore (uguale a tante altre) arrivano scene che potevano tranquillamente tagliare. Lorelai e Luke vanno alla ricerca di una madre surrogata per dare una figlia a Luke (BAH!).
L'unica cosa bella è la presenza di Paris. È un po' deludente sapere che Paris sia diventata una "spacciatrice" di madri surrogate. Lei stessa si definisce la Pablo Escobar della fertilità. Insomma, io la immaginavo un altro tipo di medico. Ma se lo stato passa questo, amen. Insomma, scena stupida e perditempo. Ma solo per vedere Paris ne vale la pena.

Verso la fine arriva la delusione. Rory va a Londra "per lavoro" e si scopre il disastro. Va a casa di Logan! LOGAN! Per me il loro rapporto poteva concludersi quando Rory ha rifiutato la proposta di matrimonio durante la settima stagione. Se Rory ha rifiutato con così tanta certezza, significa che non c'è motivo di riesumare questa storia! (TEAM #JESS!)
Insomma Rory se ne esce fuori con "Quello che accade a Las Vegas rimane a Las Vegas".
COSA? Rory non direbbe mai una cosa simile. Mai. Forse è cambiata, ma sicuramente in peggio.


Subito dopo altre scene demenziali sulle mamme surrogate.
Taylor cerca di raccogliere firme per eliminare le fosse biologiche e fare un sistema fognario.
Rory va da Lane. Ci sono Zack, Brian, Gil. Insomma c'è un bel ritrovo. Avrei dato un po' di attenzione ai figli di Lane, invece per poco non li fanno neanche vedere!
Il colloquio importante di Rory viene sempre rimandato e continua a dire che deve lasciare Paul (ma ovviamente se ne dimentica).
Lorelai va da Emily e la trova, in jeans e t-shirt, pronta a svuotare casa di tutte le cose che non le danno gioia. Iniziano a parlare e Lorelai le consiglia di andare da un'analista. Emily cambierà la situazione e chiederà a Lorelai di andare insieme.

Insomma la puntata finisce così.

Dopo i micro commenti all'interno della trama cosa posso aggiungere?

Rory mi ha deluso. Molto. Non è più la stessa, è cambiata troppo. E chissà perché appena frequenta Logan diventa sempre un'altra persona.

Lorelai è sempre la stessa, Luke è meraviglioso (come sempre d'altronde).

Il premio Oscar per questa puntata però va a Emily. Lei è la forza in persona. Riuscire a superare la morte di Richard non è per niente facile. Lei ci sta provando in tutti i modi e sono felice del fatto che, pur non essendo una Gilmore di sangue, rimane una delle migliori Gilmore della puntata.

Avrei fatto o non avrei fatto questa nuova stagione? Si e no. Si perché ripiombare a Stars Hollow, dopo tutti questi anni, è un'emozione unica. Sicuramente avrei fatto questa puntata un po' più intensa. Meno cavolate e più alla ricerca della conclusione perfetta.
No perché non mi piace come è stata cambiata Rory. Da questo punto di vista avrei preferito lasciare tutto com'era. Senza stracambiare Rory.
Cosa fa Rory nella vita? Prova a scrivere un libro? Non mi sembra. I colloqui glieli rimandano continuamente. Si dimentica del suo ragazzo e si mette dei promemoria sul telefono per ricordarsi di lui. Perché non lo lasci direttamente? (Ah giusto se ne dimentica)
Cosa hai fatto in tutti questi anni, oltre a scrivere un articolo?
Non lo so, io non ho più parole. Anche perché questo post non è più una recensione ma una tesina. Quindi è meglio chiudere qua la conversazione.
Non sono proprio entusiasta di questa prima puntata. Vedremo come andrà con le successive.

VOTO: 7/10

Nessun commento:

Posta un commento